giovedì 27 dicembre 2012

Meeting regionale ASI 2° parte

Prima di tutto....


BUON NATALE!!! (in ritardo ovviamente...)

Con molta calma aggiorno il blog, aggiungendo le foto dei regali e pensieri ricevuti in occasione del Meeting ASI regionale.
Ecco qui la carellata di foto:

Segnalibro da parte di Barbara








                   












                                               Segnalibro da parte delle sorelle Katia e Veronica





 Scatoletta da parte di Antonia, contenente un buonissimo cioccolatino


       Rosa-bambolina (dipende da dove la si guarda, provate a girare la foto..) da Paola

Manu, che aveva preparato il bel progetto, ci ha pure regalato una scatolina portacioccolatino, oltre che la busta di materiale già stampato per il suo progetto...io però non ho fatto la fotografia in tempo, per cui recupero quella di Manu.
Ho ricevuto anche un altro pensierino, una bella campanella decorata che mio figlio adora e che ho appeso all'entrata, così lui la può suonare. Purtroppo non riesco a fare una foto decente vista la posizione in cui è. Se riesco a recuperarne una in qualche altro blog, poi la utilizzo ;) E a dire il vero, non ricordo nemmeno il nome di chi l'ha creata...sorry!

Come avevo già scritto nell'altro post, c'era uno swap a cui partecipare, ognuna doveva preparare una card portacandele. Questa è quella che ho ricevuto io, da parte di Veronica, è stupenda (io poi che adoro il blu..)





GRAZIE!!!

domenica 2 dicembre 2012

1 anno! 1 year old!

Ieri abbiamo festeggiato il primo compleanno del nostro bambino! <3  Che emozione, sta crescendo e diventando un ometto! L'anno prima era ancora nel mio pancione...che strana cosa!
Abbiamo addobbato un pochino la cucina ed invitato zii e nonni (oggi arriveranno anche le cuginette) a festeggiare con noi questa prima tappa! Alessio ovviamente non ha capito la faccenda del compleanno, ma è stato super contento di avere gente per casa :)
Nei ritagli di tempo, e a tappe, ho voluto preparargli la torta, anzichè farla fare alla zia pasticcera. L'ho decorata con la pdz (acquistata, spero la prossima volta di avere più tempo libero per riprovare a farla home made), in modo molto semplice vista la mia perenne assenza di fantasia.


Ho seguito le ricette della Bruss delle Torte.
La torta è allo yogurt, molto semplice da preparare. La farcitura interna è composta da crema pasticcera (prima volta che la preparavo, a dire il vero il sapore è simile al budino alla vaniglia..) mescolata con un po' di panna, in pratica è  una crema chantilly, a cui ho aggiunto alcuni pezzettini di banana. La bagna la ho preparata mescolando acqua con un po' di succo mela-banana.
Ho preparato una ganache al cioccolato come base per stendere la pdz. In questo caso non ho seguito la ricetta della Bruss, perchè non avevo cioccolato fondente in casa. Avevo però una confezione di Ritter al latte con nocciole intere, la ho triturata ed ho utilizzato quella.


Questa volta la torta è rimasta bella morbida nonostante l'avessi preparata con qualche giorno di anticipo. Non so agli altri, ma a me è piaciuta.

Yesterday my baby had his first birthday party! Yes he is already 1 year old!!!! Time runs very fast!!
Yesterday we had grandparents, aunt and uncles at home, today will come little cousins!
Of course Alessio didn't understand that he is 1 year old, but he loved to have relatives at home!
I tried to cook and decorate by myself a cake. Unluckly I had no time to prepare the sugar paste at home, so I had to buy it. I liked the cake, hope my guests liked too.




mercoledì 21 novembre 2012

Meeting ASI regionale

Domenica 11 novembre è stata la mia prima uscita da "single", ossia senza marito e figlio al seguito, dal mattino alla sera! Il motivo? Il meeting ASI tenutosi in un paesino poco distante, dove abita una scrapper dalle manine d'oro, Manu (chi non la conosce???). Ho approfittato delle mie prime "ore d'aria" per cercare di lavorare il più possibile, in modo da ultimare il fantastico progettino di Manu, sarebbe stato un peccato lasciarlo in stand-by.
Nel suo post potete vedere il progetto originale (super bello, io non sono in grado di accostare colori con il suo buon gusto).
Questo invece come lo ho realizzato io.
Fronte
Retro





Taschina iniziale, ancora da decorare
 Note
Rubrica
Swap (foto orribile sorry)
Password
Compleanni
Taschina finale
E' stata molto divertente da realizzare, anche se ho faticato (come si può ben notare) a creare la taschina finale (piegature orribili sorry); inoltre le nuvolette dei separatori non sono regolari, quella rossa è posizionata male ma ormai non riuscivo più a staccarla sob sob. L'inesperienza! Per fortuna Manu ha realizzato delle dispense super dettagliate, così sono riuscita nonostante tutto nell'impresa!! 

Chi voleva, poteva portare una card porta-candeline per partecipare allo swap organizzato in occasione del Meeting.
Ho deciso di partecipare anche io, visto che era un progettino che volevo tentare già da un po' di tempo, e quindi è stato uno stimolo per realizzare qualcosa di diverso dal solito.
Per la mia card ho seguito un dettagliato tutorial su StampARTic:






Spero che la mia abbinata abbia apprezzato!
Non sarà l'unica card, prevedo, anzi spero (tempo permettendo) di prepararne altre per Natale!

Vista la lunghezza di questo post (nonchè le numerose foto), lo termino qui, mentre nel prossimo inserirò le foto di quello che ho ricevuto (swap e regalini preparati dalle altre ben più brave scrapper!)

martedì 20 novembre 2012

La Natura - Nature

La nature offre colori e tonalità, soprattutto in autunno, che io non riesco proprio ad immortalare con la macchina fotografica...questo è il massimo che riesco a fare, ma dal vivo tutto è molto più bello.


martedì 16 ottobre 2012

Oltre alla cucina.. Kitchen apart


Allora, poichè con la cucina è un periodo no per me, ho testato gli stampini in silicone di qualche post fa realizzando delle decorazioni in polvere di ceramica.


Ho provato poi a colorarne alcune, visto che così bianche, seppur carine, non mi dicono molto.


Ho utilizzato le matite acquerellabili ed i Distress, visto che volevo delle tonalità leggere, cosa che con gli acrilici non riesco a fare. Mi sa che colorerò anche le altre :) Credo che sarà più complicato colorare le casette e le stelle però...sono più grandi!

I used ceramic powder and silicone molds for chocolates and biscuits to realize these decorations. I don't like them in white, so I colored some of them with watercolor pencils and Distress Inks. I think I will color the others too, I like the final result.

sabato 13 ottobre 2012

Prove culinarie, e non solo..Cooking test, and others

In previsione del compleanno del pupo (ok, manca ancora un po', ma io sono lenta) ho pensato di fare qualche prova di pasta di zucchero, visto che mi piacerebbe tentare di preparare da me la torta decorata (nonostante la cognatina pasticcera..). Visto che è passato da poco il mio compleanno, mi sono cucinata una semplice torta con pan di spagna e crema (da bustina ehm ehm). Ho provato a fare in casa la pasta di zucchero con il miele anzichè il glucosio. Quando è stato il momento di impastare il tutto, mi sono accorta che avevo finito lo zucchero a velo, e non avevo la possibilità di prepararne altro visto che il pupo dormiva e non potevo far rumore con il robot. Per cui ho utilizzato dello zucchero a velo vanigliato che mi aveva regalato la sorella anni fa, credo. Non era il massimo perchè conteneva anche zucchero di canna non polverizzato del tutto, per cui si sentivano i granuli...vabbeh, è un test per cui si fanno esperimenti, no?
Ho colorato un po' di pdz con del colorante in gocce.
Non sono per niente soddisfatta del risultato finale, primo perchè non sono riuscita a lavorare bene la pasta (a far le cose di corsa, si sa, si fanno male!!!) per cui mi si è rotta in fase di copertura torta. Inoltre la pasta si è seccata troppo, non ho capito il motivo però. Se qualcuna con più esperienza mi sa dare consigli, ben vengano! Inoltre ho messo poca crema all'interno della torta, per cui il giorno dopo si era tutta asciugata..per fortuna l'abbiamo mangiata solo io ed il maritino :)

Torta di prova, copertura rovinata uff


Sempre restando in tema culinario, per il mio compleanno ho ricevuto in regalo dalla sorellona un bel porta-torta colorato, cucito da lei, che mi gusta molto!! Grazie!!! :)


I've tryed to decorate a cake, with sugar paste, using honey instead of glucose, but it doesn't satisfy me, I made errors somewhere. I have to improve, it would be nice to decorate by myself the birthday cake for my child, I have to learn!!! Any suggestion to maintain fresh the paste??

I got a birthday present from my sister, she sewed a beautiful cake bag! I like it a lot, thank you!! :)

giovedì 4 ottobre 2012

Autunno - Fall

L'autunno, forse l'ho già scritto, è la stagione che preferisco.
Non inizia guardando il calendario, ma:
- quando, passeggiando nel tardo pomeriggio per il mio paese, vedo le finestre illuminate
- quando al mattino l'aria è frizzantina ma non gelida
- quando mi viene voglia di cenare con minestrone e minestrine
- quando nell'aria sento il profumo della legna bruciata che esce dai camini
- quando comincio ad utilizzare il forno, che durante l'estate è stato quasi sempre spento
- quando aumenta la voglia di creatività (che poi non è detto riesca a soddisfare..)
- quando mi preparo del tè caldo
- quando cerco qualcosa da mettermi e mi rendo conto che è ora di fare il maledetto cambio di stagione
- e soprattutto quando sostituisco le lenzuola in cotone con quelle in mollettone (flanella)
Ecco, quando si realizza tutto questo, posso dire
BENTORNATO AUTUNNO!!



Fall is the my favourite season. 
It doesn't begin looking the day on the calender, but:
- when, having a walk in my town in late afternoon, I see lighted windows
- when mornings are fresh but not cold
- when I'd like to have soup for dinner
- when I breathe and the air has the scent of smoked wood
- when I use the oven, which has been switched off for all the summer
- when my creativeness increases
- when I drink hot tea
- when I look into the wardrobe and I realize that I must do the seasonal change of clothes
- and especially when I use flannel sheets for my bed
Well, when all these situations are happening, I can really say
WELCOME BACK AUTUMN!!

mercoledì 26 settembre 2012

Battesimo - Baptism

Finalmente è giunto anche il giorno del Battesimo!
Tante cose da organizzare, e poco tempo a disposizione...considerate che solo il venerdì sono riuscita ad andare a cercare qualcosa di decente da mettermi (la taglia post gravidanza è ancora oversize!)
La giornata è passata velocemente in compagnia del nostro bimbo e dei nostri cari, e a fine giornata eravamo tutti stanchi ma felici (e ci siamo resi conto tardi di non aver avuto nemmeno il tempo di farci fotografare noi tre insieme!!)
Non ho realizzato niente per abbellire la sala in cui abbiamo mangiato la torta, eravamo più di una quarantina per cui non sarei stata in grado di organizzare tutte quelle belle cosine che vedo girovagando tra i vari blog.
Quello che sono riuscita a preparare, iniziando con vari mesi in anticipo e finendo il giorno prima del battesimo, sono state le bomboniere con il biglietto di nascita/partecipazione.
Per le bomboniere ho seguito il fantastico tutorial di Manu Arte Cuore, ovviamente!!



Dovendo fare tutto a mano mi sono limitata a tagliare e assemblare la scarpina, senza aggiungere il confetto col nome (mi piaceva molto l'idea ma non volevo copiare spudoratamente in tutto e per tutto il progetto di Manu!). I bottoncini che decorano le scarpette sono in pasta di mais, un mio esperimento di mesi fa.
All'interno di ogni scarpina ho messo un bigliettino a forma di biberon con la data di nascita di Alessio, mi son dimenticata di fotografarlo.

Per il biglietto ho tratto ispirazione dal blog di Marta, poi mi son messa a utilizzare Gimp e una sera dopo l'altra, e dopo varie prove e tentativi, è uscito questo biglietto



Infine vi mostro la foto della torta che ci ha preparato mia cognata, uno splendore per occhi e palato!



Well, fot the day of the Baptism I made the bonbonierre and the birth announcement  for all our guests, it was a long work but fine, and the day was a day to remember!

sabato 15 settembre 2012

Kreativ - Bolzano

Beh, non potevo farmela scappare, visto che si teneva a pochi km da casa!
Ovviamente sono andata con marito e pupo, e ovviamente me la sono vista di corsa, sempre con l'occhio sull'orologio, per cui non mi sono potuta fermare per bene ad ammirare i vari oggetti che mi piacevano (e magari, perchè no, prendere qualche spunto). Però ho avuto tempo per fare qualche acquisto pazzo, come volevasi dimostrare!


Stampini in silicone per biscotti  e cioccolatini (ma ho acquistato anche della polvere di ceramica per preparare qualche stampino profumato o in tema natalizio, tanto per non farmi mancare niente; ma secondo voi potrei utilizzarli con la pasta di mais o corro il rischio di rovinarli??)


La decorazione delle candele mi intriga molto, ma per sicurezza ho acquistato anche un libretto visto che manco di fantasia, peccato sia in tedesco ma in qualche modo mi arrangerò :)

Assieme a questi acquisti alternativi, non poteva mancare uno schema a punto croce... gli schemi di questo autore sono favolosi e coloratissimi, anche se credo siano pure super difficili, c'è tanto punto scritto...qualcuna ne ha già fatti? li avrei comprati tutti, ma costano tantissssssimo!!!


Chissà quando riuscirò a cimentarmi in questi nuovi progetti....intanto li metto da parte, prima o poi capiterà l'occasione (vista la mia golosità, ehm, credo che utilizzerò presto gli stampini in silicone eheheh).

domenica 9 settembre 2012

La messa a nanna..che problema!

Eccoci al momento della messa a nanna...non so a voi ma per me è sempre stato (e tuttora alcune volte lo è) un problema: alla sera il pupo solitamente si addormenta in braccio, ciucciando, anche adesso che ha 9 mesi. Fino ai 5 mesi riuscivo a metterlo nel suo lettino senza grossi disagi (si svegliava un paio di volte per notte a mangiare), poi è arrivata la lunga saga dei dentini, e da lì non sono più riuscita a metterlo nel lettino, appena cercavo di appoggiarlo sul materassino, spalancava gli occhi e iniziava a piangere.
A me non piace sentir piangere il mio bimbo (complice una lunga nottata passata in ospedale alla nascita in cui ha pianto per ore ed ore e non si riusciva a calmarlo), per cui non ero (e non sono) per niente a favore del sistema "Fate la nanna" (c'è chi lo usa e si trova bene, beati loro!)...risultato: lettone con mamma e papà, che dormite che si faceva (mentre mamma e papà avevano paura di schiacciarlo e dormivano con un occhio solo). Poi ha cominciato a rotolare e muoversi di notte, e anche qui mamma e papà non dormivano molto, e pure il pupo era scomodo (ma sempre meglio che stare solo nel lettino!!! furbetto).
Dopo lunghe nottate passate sveglia a scervellarmi per trovare una soluzione al problema (E' UN PROBLEMA NON DORMIRE LA NOTTE), e dopo alcuni tentativi falliti, in rete (viva internet!) ho scoperto i lettini montessoriani. Premetto che non conosco il metodo Montessori, ma ho trovato l'idea utilissima per il mio "problema": il pupo vuole addormentarsi a contatto, avendo qualcuno accanto (la mamma ovviamente), non gli piace essere appoggiato in un luogo chiuso e inaccessibile, come può essere un lettino con le sbarre.
Quindi, ecco come abbiamo per ora risolto: abbiamo messo il lettino nella cameretta, da un lato abbiamo tolto le sbarre, e visto che Alessio non è per ora in grado di salire e scendere da solo dal lettino, abbiamo messo un parasponda per evitare cadute.
Quando metto a nanna il pupo per il riposino o per la notte, abbasso il parasponda, appoggio dei cuscini e mi siedo/sdraio vicino a lui.


Quando si addormenta, tiro su la sponda.


E' un lavoro un po' brigoso (tira giù la sponda, tira su la sponda), soprattutto quando di notte si sveglia ogni 2-3 ore, ma nel giro di una settimana ci siamo riappropriati del nostro lettone, e della nostra camera! (poi capita che alcune notti, quando i risvegli sono ogni mezz'ora, cedo e porto il pupo in mezzo a me e il marito, ma è questione di mia sopravvivenza..).
Il prossimo step sarà: come farlo addormentare di notte senza seno... argghhh!

sabato 1 settembre 2012

Fascia portabebè

Finalmente un post che non tratta di pappette e bebè...o almeno, parla di bebè ma non come soggetto primo... da qualche mese ho scoperto l'uso della fascia, per tenere in braccio il pupo senza tenerlo in braccio :) in pratica si hanno le mani un po' più libere e la schiena trae sollievo (poco poco). Ho scoperto che ne esistono di vari tipi, e visto che la fascia lunga rigida mi sembrava facile da cucire, ho cercato di farmene una. Già nella ricerca del tessuto ho avuto problemi, ma alla fine mi sono fidata della commessa del negozio di stoffe ed ho acquistato un bel po' di metri di un cotone panama bello resistente e morbido (forse un po' pesantino per essere usato in piena estate), di un colore verde pizello...con molta calma (visto che il tempo libero per fare qualcosa è sempre scarso) mi sono tagliata la fascia, ho imbastito i bordi ed infine li ho cuciti...


la ho personalizzata con un quadrato colorato di stoffa comprata mesi fa alla Fiera di Vicenza, che mi sembrava fosse adatto al colore della stoffa.



Dai, il risultato non è malaccio :) al bimbo non dispiace, a me nemmeno, speriamo di capire meglio come piazzare il pargolo nella fascia ;)



Inoltre da Pongazio's ho acquistato una bella fascia ad anelli, comoda da usare in città tra una faccenda e l'altra (senza scaricare tutte le volte il passeggino) e per le brevi passeggiate.


Erano mesi che non usavo la macchina da cucire, quasi non ricordavo nemmeno come usarla, ma ho scoperto che è come andare in bicicletta...

lunedì 27 agosto 2012

Omogeneizzato di carne

Non so a voi, ma a me gli omogeneizzati di carne comprati sembra abbiano tutti lo stesso sapore...quelli fatti in casa invece hanno differenze sostanziali (anche se non riconoscerei comunque il pollo dal tacchino...).
Anche per questa preparazione uso il santo Bimby, che mi velocizza il tutto.
Solitamente si consuma mezzo vasetto di omogeneizzato di carne per pasto (un vasetto intero quando il bimbo cresce), che equivale a 40 g circa. Invece se si usa carne cruda, occorre considerare circa 30 gr per porzione. 
Io cuocio per abitudine circa 300 gr di carne (per ora ho provato coniglio, pollo, tacchino, manzo, vitello), la taglio a pezzettini e la metto nel cestello del Bimby, e nel boccale aggiungo acqua fino alle lame (poi me ne avanzerà, ma meglio abbondare che rischiare di non averne abbastanza) e cuocio a 100° per circa mezz'ora.  Si può anche fare la stessa operazione cuocendo a vapore in una normalissima pentola. A metà cottura mescolo un po' la carne per far sì che si cuocia in modo uniforme.
Finita la cottura, estraggo il cestello e verso l'acqua in un contenitore. Verso la carne nel boccale, aggiungo un po' dell'acqua di cottura, posiziono anche il cestello per raccogliere gli spuzzi ed omogeneizzo. In base al tipo di carne occorre regolare la quantità di acqua da aggiungere, io vado sempre ad occhio, aggiungendo un po' di acqua alla volta e omogeneizzando, fino a quando mi risulta una crema morbida. 
Verso la crema di carne nei contenitori per il ghiaccio, di solito riesco a riempire circa 20 quadretti, cosicchè mi risultano due quadretti di carne per pasto.


Metto a congelare nel freezer, e quando la carne è bella congelata, la sposto in un sacchetto adatto al congelamento, così posso utilizzare i contenitori per il ghiaccio per preparare altra carne.


E' un lavoro un po' più brigoso che aprire un barattolo e via, ma come tutte le cose, una volta presa l'abitudine non ci si fa più caso. E ogni giorno posso cambiare il tipo di carne per il pupo, anzichè dover finire il barattolo aperto in frigo.  :)

giovedì 9 agosto 2012

Omogeneizzato di frutta

Eccoci qui con la spiegazione di come preparo gli omo alla frutta... in questo caso il Bimby è di grosso aiuto ;)
Cerco di utilizzare frutta di stagione, e in questo periodo anche la frutta super biologica di mio padre...
E' un procedimento molto semplice...metto la frutta a pezzetti nel Bimby, se necessario aggiungo un po' d'acqua (dipende da quanto matura è la frutta) e faccio cuocere a 90° per circa 10-15 minuti (anche qui dipende dal tipo di frutta), vedo ad occhio ovviamente..
Una volta che la frutta è bella cotta, inserisco il cestello (così frullando, la frutta si raccoglie lì anzichè sparpagliarsi per tutto il boccale) e frullo alcune volte velocità turbo per 10-15 secondi ogni volta...quando il tutto è bello omogeneizzato, spengo ed invaso nei barattolini di vetro degli omogeneizzati comprati (oppure in altri contenitori se quelli sono tutti utilizzati) e quando freddi li congelo.



Al mio bimbo piacciono parecchio, ovviamente comincia ad avere dei gusti per cui gradisce più determinati tipi di frutta rispetto ad altri, e non disdegna nemmeno gli omo comprati, ma secondo me il sapore è molto diverso.
Non impiego tanto tempo nella preparazione, e posso usare quantità maggiori di frutta visto che poi la congelo, così posso utilizzare quella del nonno senza che vada a male, visto che in due giorni si rovina (super biologica appunto..). Ovviamente sarebbe meglio frullare la frutta fresca e darla da mangiare subito (ha molte più vitamine e mantiene inalterate le sue proprietà), ma non sempre è possibile. E poi, anche gli omogeneizzati comprati sono cotti, per cui dovendo scegliere preferisco farli in casa.

domenica 15 luglio 2012

Brodo e passato di verdura

Visto che i lavoretti craft vanno a rilento (le ultime serate sono state abbastanza movimentate, tra dentini e sistemazione pupo nel lettino = risvegli continui = ritorno notturno nel lettone e via vai continuo), spiego a chi fosse interessata come preparo io il brodo e il passato di verdura per lo svezzamento di Alessio.
Premetto che nonostante il mio background tecnico lavorativo, nella vita privata non mi piace essere precisa precisa nelle pesate e nelle ricette..solo col bimby riesco ad esserlo abbastanza, vista la bilancia incorporata.
Nel fare il brodo ed il passato di verdura però non lo uso, bensì mi armo di pentolone, cestello interno, coperchio, gas e frullatore (ho visto che son più comoda con questa procedura, per cui non la cambio).
All'incirca io uso 2 litri e mezzo di acqua, e nel cestello posiziono i vari tipi di verdura: ero partita da patata, carota, zucchina  (2 pezzi per tipo), e ad ogni preparazione successiva ho aggiunto una verdura alla volta: finocchio, porro, sedano, biete..per ora ho testato queste, continuerò aggiungendo verdura di stagione.
Lascio bollire il pentolone per un'ora e mezza all'incirca.
La prima volta che ho preparato il brodo, ho frullato e congelato a parte le verdure, così ho potuto aggiungerne un po' alla volta dopo qualche giorno di solo brodo.
Ora invece io mi regolo in questo modo: utilizzo i barattolini Avent (quelli per la raccolta ed il congelamento del latte materno, vanno più che bene), li riempio con circa 160-180 ml di brodo filtrato. Le verdure le suddivido per colore e sapore, le frullo (con un po' di brodo) e aggiungo 3-4 cucchiai di frullato nei barattolini col brodo: così Alessio ha la possibilità di avere un menù un po' vario, con pappe colorate. Un giorno passato di carote, un altro di zucchine, un altro di patate e porri, e così via.


Metto tutto nel freezer e congelo, così ho a disposizione le pappe per circa una settimana (ora che introdurrò la cena, farò la stessa procedura più spesso, così inserirò più velocemente altre verdure).
Al momento del pranzo metto in un pentolino il passato di verdura scongelato, lo riscaldo con la carne (omogeneizzato comprato o fatto in casa, dipende dalle volte), quindi verso una parte di passato nel piattino di Alessio, aggiungo un po' alla volta la farina, mescolo con la frusta per non creare grumi, aggiungo il resto del passato e continuo ad aggiungere farina fino alla consistenza che più mi aggrada (anzi, che più aggrada ad Alessio..)...spolverata di grana, cucchiaino di olio evo e la pappa è pronta.