lunedì 27 agosto 2012

Omogeneizzato di carne

Non so a voi, ma a me gli omogeneizzati di carne comprati sembra abbiano tutti lo stesso sapore...quelli fatti in casa invece hanno differenze sostanziali (anche se non riconoscerei comunque il pollo dal tacchino...).
Anche per questa preparazione uso il santo Bimby, che mi velocizza il tutto.
Solitamente si consuma mezzo vasetto di omogeneizzato di carne per pasto (un vasetto intero quando il bimbo cresce), che equivale a 40 g circa. Invece se si usa carne cruda, occorre considerare circa 30 gr per porzione. 
Io cuocio per abitudine circa 300 gr di carne (per ora ho provato coniglio, pollo, tacchino, manzo, vitello), la taglio a pezzettini e la metto nel cestello del Bimby, e nel boccale aggiungo acqua fino alle lame (poi me ne avanzerà, ma meglio abbondare che rischiare di non averne abbastanza) e cuocio a 100° per circa mezz'ora.  Si può anche fare la stessa operazione cuocendo a vapore in una normalissima pentola. A metà cottura mescolo un po' la carne per far sì che si cuocia in modo uniforme.
Finita la cottura, estraggo il cestello e verso l'acqua in un contenitore. Verso la carne nel boccale, aggiungo un po' dell'acqua di cottura, posiziono anche il cestello per raccogliere gli spuzzi ed omogeneizzo. In base al tipo di carne occorre regolare la quantità di acqua da aggiungere, io vado sempre ad occhio, aggiungendo un po' di acqua alla volta e omogeneizzando, fino a quando mi risulta una crema morbida. 
Verso la crema di carne nei contenitori per il ghiaccio, di solito riesco a riempire circa 20 quadretti, cosicchè mi risultano due quadretti di carne per pasto.


Metto a congelare nel freezer, e quando la carne è bella congelata, la sposto in un sacchetto adatto al congelamento, così posso utilizzare i contenitori per il ghiaccio per preparare altra carne.


E' un lavoro un po' più brigoso che aprire un barattolo e via, ma come tutte le cose, una volta presa l'abitudine non ci si fa più caso. E ogni giorno posso cambiare il tipo di carne per il pupo, anzichè dover finire il barattolo aperto in frigo.  :)

giovedì 9 agosto 2012

Omogeneizzato di frutta

Eccoci qui con la spiegazione di come preparo gli omo alla frutta... in questo caso il Bimby è di grosso aiuto ;)
Cerco di utilizzare frutta di stagione, e in questo periodo anche la frutta super biologica di mio padre...
E' un procedimento molto semplice...metto la frutta a pezzetti nel Bimby, se necessario aggiungo un po' d'acqua (dipende da quanto matura è la frutta) e faccio cuocere a 90° per circa 10-15 minuti (anche qui dipende dal tipo di frutta), vedo ad occhio ovviamente..
Una volta che la frutta è bella cotta, inserisco il cestello (così frullando, la frutta si raccoglie lì anzichè sparpagliarsi per tutto il boccale) e frullo alcune volte velocità turbo per 10-15 secondi ogni volta...quando il tutto è bello omogeneizzato, spengo ed invaso nei barattolini di vetro degli omogeneizzati comprati (oppure in altri contenitori se quelli sono tutti utilizzati) e quando freddi li congelo.



Al mio bimbo piacciono parecchio, ovviamente comincia ad avere dei gusti per cui gradisce più determinati tipi di frutta rispetto ad altri, e non disdegna nemmeno gli omo comprati, ma secondo me il sapore è molto diverso.
Non impiego tanto tempo nella preparazione, e posso usare quantità maggiori di frutta visto che poi la congelo, così posso utilizzare quella del nonno senza che vada a male, visto che in due giorni si rovina (super biologica appunto..). Ovviamente sarebbe meglio frullare la frutta fresca e darla da mangiare subito (ha molte più vitamine e mantiene inalterate le sue proprietà), ma non sempre è possibile. E poi, anche gli omogeneizzati comprati sono cotti, per cui dovendo scegliere preferisco farli in casa.