mercoledì 27 giugno 2012

Svezzamento...

..questo sconosciuto! O meglio, divezzamento, che a me fa venire in mente dimezzamento..per cui tengo la parola svezzamento anche se non mi piace molto nemmeno quella, visto che significa "togliere dal vizio"..ma che? il latte, unico alimento per questi poveri lattanti, sarebbe un vizio?? Mahhhh.
Secondo l'OMS un bambino dovrebbe vivere di solo latte fino al 6 mese, ma non c'è una regola fissa, anche in questo caso i pediatri non sono concordi tra loro, perciò alla fin fine sta alla mamma decidere quando è il momento di aggiungere sapore alla vita del figliolo..
Io ho seguito le direttive OMS, ho aspettato oltre il 6° mese (siamo andati qualche giorno al mare per cui ho posticipato di una settimana circa). Avevo introdotto il cucchiaino in sillicone come giochino da mordicchiare già verso il 5° mese, ed ogni tanto gli facevo assaggiare una cucchiaiata di succo di mela o carota. Inoltre il mio patato ha messo i primi dentini a poco più di 5 mesi, per cui anche l'apparato digerente era bello che pronto.

Mmmmmmmm

C'é chi è a favore dello svezzamento tipico (brodo, farine precotte, introduzione di un alimento nuovo alla volta etc etc), chi preferisce l'autosvezzamento...Io ho deciso di seguire il metodo tradizionale, mi fa sentire più sicura e tranquilla, e questo è quello che conta :)
Avevo già in mente di non usare marche quali Mellin e Plasmon, visto che non sono le mie favorite: la Mellin nelle farine aggiunge aromi (a che servono mi chiedo??), negli omogeneizzati di frutta aggiungono zucchero, in quelli di carne aggiungono sale...e dopo io mi devo sbattere nel preparare un brodino di verdure senza sale e con poco sapore?
Per cui sono andata diretta sulla Hipp, mi da molta più fiducia, usa prodotti biologici e non aggiunge schifezze inutili.  Anche i prodotti Coop non sono male, e forse costano meno...ma su queste cose non sto lì a guardare i soldini, a dire il vero.
Inoltre ho il Bimby, e perciò lo voglio sfruttare per bene: fin da subito ho cominciato a preparare in casa gli omogeneizzati alla frutta, e sto cominciando anche con quelli di carne. Non richiedono chissà quanto tempo per la preparazione, e il mio bimbo li apprezza molto. Anche se a volte mangia anche quelli comprati, ovviamente, soprattutto frutta non di stagione (esempio la prugna) o i primi assaggi di carne, che da quello ho capito è più digeribile se liofilizzata o omogeneizzata industrialmente... credo.

Nei prossimi post spiegherò come preparo io gli omogeneizzati e come li conservo, magari posso dare qualche spunto a chi cerca in internet informazioni al riguardo (come ho fatto e continuo a fare io... leggo qualche blog, qualche forum, mi faccio un mix di idee e suggerimenti, e poi nella pratica mi creo una mia procedura...magari uguale ad altre, magari un po' diversa, dipende...)

In these weeks I'm in the complementary feeding period. The WHO's guideline says that a child should be breastfed from birth to  6 months of age. I've done it, I folloewed that guideline.
Now I'm trying to give to my baby homemade homogenized food, like fruit or meat, I think they are more healthy than the bought one. But I buy sometimes industrial baby food of course, and all the precooked flours :)
On next posts I will explain how I'm cooking them.