venerdì 29 luglio 2011

Tutorial bavaglino...bib's tutorial

a modo mio...prendendo comunque spunto dai vari tutorial presenti in rete..
Come stoffe ho usato un cotone grosso (di quelli per fare le borse di tela, non so nè quando nè dove l'ho presa) e del cotone assorbente tipo spugna (il nome non lo so, ho chiesto in merceria e mi hanno dato quel tessuto lì), abbastanza sottile. Per il cagnolino e l'osso ho usato della cotonina americana.
Innanzitutto mi sono disegnata e ritagliata il modello del bavaglino, metà, in modo che ci stesse su un foglio A4...ognuna può disegnarsi il proprio modello, prendendo spunto da eventuali bavaglini che si hanno in casa..io cammin facendo l'ho modificato perchè il collo mi sembrava troppo stretto...


Si disegna il contorno del modello sulla stoffa.. io l'ho segnato su entrambe perchè sono inesperta, ma per le più esperte basta avere il contorno su una stoffa sola, vero? Anche in questo caso, poi mi sono regolata  sul momento per sistemare la chiusura sul collo, un lato è più corto se notate... Poi ho ritagliato la stoffa, tenendomi a 1-2 cm dal contorno.


Dalla cotonina americana ho ritagliato un paio di pezzi, li ho stirati sulla carta termoadesiva, ho disegnato le forme del cane e dell'osso,  e le ho ritagliate; le ho posizionate sul lato dritto della stoffa più grossa (quella di destra) e le ho stirate, in modo da incollarle.


Ho rifinito i due disegni con il punto festone, ho aggiunto il nasino in stoffa e ho cucito gli occhietti


Quindi ho sovrapposto le due stoffe, dritto contro dritto, vanno cucite entrambe al contrario perchè poi si dovranno rivoltare... le ho tenute ferme con degli spillini (aggiunti dopo averle fotografate)..


e le ho cucite...questa per me è la parte più complicata ehehe, specialmente fare le curve... la cucitura l'ho eseguita seguendo il contorno disegnato sulla stoffa (all'incirca)...non ho cucito circa 5 cm di un lato, per rivoltare le stoffe..

 

Ho ritagliato la stoffa in eccesso, lasciando comunque un po' di margine dalla cucitura, e ho eseguito dei taglietti lungo tutto il contorno, specialmente sulle curve, perchè così rivoltando il lavoro, il contorno viene più lineare.


Ho rivoltato le due stoffe, anche qui ci vuole un po' di pazienza, io mi sono aiutata con una forbice dalle punte arrotondate :-)  , quindi ho cucito l'apertura col punto invisibile (cioè, sarebbe dovuto essere invisibile in teoria eheh), ed ho stirato il bavaglino.

 

Finito?? eh no, mi spiace... Ho rifinito il contorno cucendolo a circa mezzo cm dal bordo, quindi ho cucito il velcro sui due lati (volendo questo si può fare anche prima di cucire le due stoffe tra loro..)

 

Ora sì che il bavaglino è finito! Spero di essere stata abbastanza chiara nelle spiegazioni e nelle foto.

Well' I'm trying to explain the steps to sew a bib...I've used a heavy cotton fabric and a light one,  a terry-cloth: at the shop they told me it's very absorbent. I designed and cutted out the pattern for the bib, only one half, using only one A4 sheet of paper. You can design your own pattern, just using as a sample a bib you have already at home.
I used the pattern to design it on the fabrics (both of them, but you can do it only on one of them, as you prefer), then I cut  them leaving 1-2 cm as a border.
I cut the dog and the bone applique from a cotton fabric, then I ironed them on my heavy fabric; I completed the applique with "blanket" stitch, eyes and nose.
I placed together the fabrics faced down,  then I used some pins to fix them together. I used my sewing machine to sew the edges, following the design on the fabric: this is the worst step for me!! I left 5 cm open, for turning the fabrics inside out.
I did it, I turned the fabrics inside out, then I stitched by hand the open side, and I ironed the bib to fix the edges.
After that, I sewed the border again, to complete the bib, and I sewed little velcro tape, to close the bib when used.
I hope you could understand my tutorial, please let me know if you have any problem reading it :-)

3 commenti:

  1. Brava, un tutorial coi fiocchi! E adesso ricomincio a fare le valigie (o disfarle, perchè appena sistemati gli accessori delle figlie per portarceli dietro, N. mi chiede di tirarle fuori le forbicine....mannaggia!)

    RispondiElimina
  2. spero mia sorella non veda questo tutorial e non mi chieda dei bavaglini ;) è tutto molto chiaro e semplice. io però la macchina da cucire l'ho lasciata a mia madre perchè non so nemmeno come infilarla ;) complimenti ancora

    RispondiElimina
  3. ciao, oramai le bavette non mi servono più per Andrea che ha 5 anni ma è davvero ben fatto il tuo tutorial. A settembre ricominceranno le mie lezioni di cucito che ho chiamato CAT, vai a curiosare nell'apposita sezione.
    A presto, Barbara

    RispondiElimina

I commenti fanno sempre piacere, grazie!!