venerdì 29 luglio 2011

Tutorial bavaglino...bib's tutorial

a modo mio...prendendo comunque spunto dai vari tutorial presenti in rete..
Come stoffe ho usato un cotone grosso (di quelli per fare le borse di tela, non so nè quando nè dove l'ho presa) e del cotone assorbente tipo spugna (il nome non lo so, ho chiesto in merceria e mi hanno dato quel tessuto lì), abbastanza sottile. Per il cagnolino e l'osso ho usato della cotonina americana.
Innanzitutto mi sono disegnata e ritagliata il modello del bavaglino, metà, in modo che ci stesse su un foglio A4...ognuna può disegnarsi il proprio modello, prendendo spunto da eventuali bavaglini che si hanno in casa..io cammin facendo l'ho modificato perchè il collo mi sembrava troppo stretto...


Si disegna il contorno del modello sulla stoffa.. io l'ho segnato su entrambe perchè sono inesperta, ma per le più esperte basta avere il contorno su una stoffa sola, vero? Anche in questo caso, poi mi sono regolata  sul momento per sistemare la chiusura sul collo, un lato è più corto se notate... Poi ho ritagliato la stoffa, tenendomi a 1-2 cm dal contorno.


Dalla cotonina americana ho ritagliato un paio di pezzi, li ho stirati sulla carta termoadesiva, ho disegnato le forme del cane e dell'osso,  e le ho ritagliate; le ho posizionate sul lato dritto della stoffa più grossa (quella di destra) e le ho stirate, in modo da incollarle.


Ho rifinito i due disegni con il punto festone, ho aggiunto il nasino in stoffa e ho cucito gli occhietti


Quindi ho sovrapposto le due stoffe, dritto contro dritto, vanno cucite entrambe al contrario perchè poi si dovranno rivoltare... le ho tenute ferme con degli spillini (aggiunti dopo averle fotografate)..


e le ho cucite...questa per me è la parte più complicata ehehe, specialmente fare le curve... la cucitura l'ho eseguita seguendo il contorno disegnato sulla stoffa (all'incirca)...non ho cucito circa 5 cm di un lato, per rivoltare le stoffe..

 

Ho ritagliato la stoffa in eccesso, lasciando comunque un po' di margine dalla cucitura, e ho eseguito dei taglietti lungo tutto il contorno, specialmente sulle curve, perchè così rivoltando il lavoro, il contorno viene più lineare.


Ho rivoltato le due stoffe, anche qui ci vuole un po' di pazienza, io mi sono aiutata con una forbice dalle punte arrotondate :-)  , quindi ho cucito l'apertura col punto invisibile (cioè, sarebbe dovuto essere invisibile in teoria eheh), ed ho stirato il bavaglino.

 

Finito?? eh no, mi spiace... Ho rifinito il contorno cucendolo a circa mezzo cm dal bordo, quindi ho cucito il velcro sui due lati (volendo questo si può fare anche prima di cucire le due stoffe tra loro..)

 

Ora sì che il bavaglino è finito! Spero di essere stata abbastanza chiara nelle spiegazioni e nelle foto.

Well' I'm trying to explain the steps to sew a bib...I've used a heavy cotton fabric and a light one,  a terry-cloth: at the shop they told me it's very absorbent. I designed and cutted out the pattern for the bib, only one half, using only one A4 sheet of paper. You can design your own pattern, just using as a sample a bib you have already at home.
I used the pattern to design it on the fabrics (both of them, but you can do it only on one of them, as you prefer), then I cut  them leaving 1-2 cm as a border.
I cut the dog and the bone applique from a cotton fabric, then I ironed them on my heavy fabric; I completed the applique with "blanket" stitch, eyes and nose.
I placed together the fabrics faced down,  then I used some pins to fix them together. I used my sewing machine to sew the edges, following the design on the fabric: this is the worst step for me!! I left 5 cm open, for turning the fabrics inside out.
I did it, I turned the fabrics inside out, then I stitched by hand the open side, and I ironed the bib to fix the edges.
After that, I sewed the border again, to complete the bib, and I sewed little velcro tape, to close the bib when used.
I hope you could understand my tutorial, please let me know if you have any problem reading it :-)

lunedì 25 luglio 2011

Altro bavaglino...another bib..

Ho avuto un ulteriore scontro con la mia macchina da cucire, non l'ho ancora messa KO, non so se è un bene o un male ehehe, comunque sto vincendo io nella battaglia a lungo termine...
Ho pensato di preparare un bavaglino per la cugina che mi aveva commissionato il fiocco...in famiglia sono amanti dei cani, per cui ho cercato della stoffa che avevo in casa che potesse andare bene come colori, ed ecco qui quello che ne è saltato fuori...


Questa volta le cuciture sono venute meglio...sbagliando s'impara...e visto che avevo la macchina da cucire calda, ne ho preparati altri due..


Vi lascio con altre foto della nostra terrazza :)

Il primo girasole è fiorito!
The first sunflower bloomed!
Mmmm...troppa acqua?? Too much water??
 

Birba che beve dall'annaffiatoio!
Birba drinking from watering can!

I had another fight with my sewing machine...I'm winning the long term battle :)
I thought to sew a bib for one of my cousin, who asked me to create her the birth staple...in her family they love dogs, I looked in my boxes for a fabric with the right color , and this is what came out... I sewed two more bibs, having the sewing machine on the table...

I leave you with some pictures of our terrace...

giovedì 21 luglio 2011

Lavanda - Lavender


Nell'aiuola davanti al garage sta fiorendo la lavanda...e come tutti i fiori che si rispettano, attira un sacco di api e insetti vari :) dopo diversi commenti sul numero esagerato di api che vi svolazzavano (ma c'è lì l'alveare? ma non sono troppe? ma non è meglio farle andare via? etc etc) ho pensato fosse meglio darci un taglio, ed ho ridotto il numero di fiori...ma ce ne sono su ancora molti ehehe

Si vedono le api? Do you see the bees?


Ed ecco quello che ne ho fatto con i rametti tagliati, niente di che, ho riempito casa...

In soggiorno - Living room
In camera da letto - Bedroom


In cucina - Kitchen
Piccoli mazzi per le altre stanze - Little bouquets for the other rooms
..aspettando che si secchino, per preparare poi dei bei sacchetti profumati... 


Near garages we have a lavender's flowerbed, now it's full of flowers, and of course, there are many bees and flying insects...I decided to cut many flowers (but more are still on the plant) because people were afraid of the number of bees, thinking they made an hive (wrong)...So I used flower to prepare many bouquets, filling every room of my house with them, waiting  them to dry: I will use dried flowers to prepare many fragrant sachets :)

mercoledì 20 luglio 2011

Blog Award

Ringrazio Katia :-) per avermi passato questo premio


Lo giro ad altri blog che seguo perchè interessanti e ricchi di idee, che non ho ancora premiato nelle volte precedenti...vedete voi se continuare questa specie di catena di S. Antonio oppure no :-)

http://ilgiardinodellecreazioni.blogspot.com di Sara
http://nidienodi.blogspot.com di Mil
http://stampingdani.blogspot.com di Dani
http://fattoamano-conamore.blogspot.com di Isa

Grazie!

I would like to thank  Katia :-) for this Blog Award
I'll give it to other blogs I follow, they are full of interesting ideas:

http://ilgiardinodellecreazioni.blogspot.com - Sara
http://nidienodi.blogspot.com - Mil
http://stampingdani.blogspot.com - Dani
http://fattoamano-conamore.blogspot.com - Isa

Thank you!!

domenica 17 luglio 2011

Prove cucito e fiocchi nascita...Sewing attemps...

Bene bene, ho vinto un altro blog candy, la fortuna gira dalla mia in questo periodo ;) meglio non dirlo a voce troppo alta, perchè sarà anche cieca, ma non sorda!
Il blog candy era quello indetto da Elisa Sweet Country (grazie mille Elisa dell'opportunità!!), ora aspetto di ricevere la sua deliziosa ghirlanda :)

In questi giorni ho spolverato la macchina da cucire, il risultato è questa specie di bavaglino...come si può notare, quando sperimento qualcosa non mi viene mai bene al primo colpo! :/ ma non demordo, ho capito dove ho sbagliato, cercherò di migliorarmi...


E visto che la macchina da cucire non mi ha dato grandi soddisfazioni, ho continuato con la commissione in pannolenci: mia cugina mi ha chiesto di prepararle un fiocco nascita per il bimbo che partorirà ad ottobre. All'inizio, non conoscendo il sesso del nascituro, avevo fatto una prova con i colori che avevo in casa...


poi, una volta saputo che era un maschietto, ecco la versione azzurra, con in aggiunta un paio di bottoncini in tema :) Ora vediamo se le piace, se non la soddisfa, so a chi darlo....me lo tengo ehehe!!



First of all, these are my lucky days...I won another blog candy, the one on the blog of Elisa Sweet Country, thank you very much Elisa!!! Now I'm waiting her beautiful wreath! :)

In last days I tried to use the sewing machine, to sew a bib, but as you can see, my attemps are not nice and right at the beginning...I understood my mistakes, next time I'll try to sew better :)
So, I left my sewing machine in a corner and I finished the work for my cousin: she will become mum next October, she asked me to prepare her a birth staple (right name???)...at the beginning I didn't know the sex of the baby, so I've tried to sew one staple with the felt I had already at home...but the baby was a boy, so I prepared one in blue colors...Now I hope my cousin will like it, otherwise I know who can use it...myself!! :)

lunedì 11 luglio 2011

Lavoretti vari - little works

Le belle giornate ci sono, la voglia di creare c'è (poca, ma c'è), il tempo pure, il gazebo anche...qualcosa si combina!
Un lavoretto è in corso per essere pronto per ottobre, ho tempo a disposizione e lo mostrerò una volta finito...
Sto crocettando uno schema per un progetto di beneficenza, finora questo è quanto ho fatto, è abbastanza complicato perchè pieno di mezzi punti e 3/4 di punto, quindi sono lenta lenta..



Mia sorella mi ha chiesto di prepararle un biglietto di auguri per un matrimonio, non mi ha dato molte informazioni sulla coppia che si sposava, quindi ho cercato di rimanere sul sobrio, con le carte che avevo a disposizione...il risultato non è dei migliori, ma mi piace abbastanza..



Comincerò a breve anche qualche lavoretto per me, ma prima occorre fare qualche prova, vorrei usare la macchina da cucire e non sono molto brava :)
Vi lascio con una fotina....sta a voi coglierne il significato eheheh... :)



I have got sunny days, there is the will to create something, as well as the time to do it, I have got a gazebo too...now I can prepare everything I like :)
One work is in progress, it needs to be ready for October, so I still have time, I will show it when ready.
I'm stitching a pattern for beneficence, I's a bit complicated to stitch because it contains a lot of 1/2 and 3/4 points, they make me work slowly...
My sister asked me to prepare a wedding card, I didn't get many infos about the couple, so I've done a sober card, with papers I had at home..
Soon I'm going to begin different projects for me, but first I need to try my sewing machine, I'm not able to use it well!
I leave you a last picture...it's up to you to understand the meaning... :)

domenica 10 luglio 2011

Calda estate - Hot Summer

Viste le belle giornate soleggiate di queste settimane, io ed il maritino abbiamo deciso di farci un regalo: un gazebo da mettere in terrazza, per poterla utilizzare anche al pomeriggio, quando il sole brucia, senza arrostire...tra i vari modelli in commercio abbiamo scelto un gazebo facile (abbastanza) da montare, che non avesse bisogno di essere fissato in modo permanente, poichè d'inverno vorremmo poterlo mettere via. La struttura non è bella, ma funzionale: è in alluminio con il telone bianco, semplice semplice. Ai piedi, per evitare che il vento ce lo porti via, abbiamo posizionato degli appositi pesi, e per nasconderli alla vista abbiamo messo ad ogni lato delle fioriere in legno...che fatica trovarne delle dimensioni che volevamo, infatti ne abbiamo di diversi tipi, non sono tutte uguali tra loro..pazienza, a ma piace molto il risultato finale, soprattutto paragonato a come eravamo prima :)


Come raccontato nel post precedente, avevo vinto il blog candy di Simona Cock a Doodle Doo, e questo è il bellissimo regalo che ho ricevuto...è già sulla mia porta d'entrata!! Grazie mille Simona!! :) Sta proprio bene, vicino ai miei quadretti country!!




These weeks have been very sunny: my husband and me decided to buy a gazebo, which allows us to stay outside on the terrace even in the afternoon, without burning our skin :) We decided to buy one that is easy to  build, and we can remove it in winter. To keep it stable even on windy days, we putted weights on each "leg/foot", but these weights are ugly, so we used many flower boxed made by wood to hide them... I like the final result, now we can enjoy our terrace!

As I wrote on the last post, I won the blog candy of Simona Cock a Doodle Do, and I got from her a wonderful present...I like it a lot, I've already attached it on my door, close to my country needleworks..

lunedì 4 luglio 2011

Ultimi acquisti, regali e blog candy...

Bene bene, oggi voglio mostrarvi cosa ho ricevuto (di regalato o acquistato)...prima di tutto parto con una super notizia: ho vinto il blog candy di Simona Cock-a-Doodle-Do, se non conoscete il suo blog, vi invito a darci un'occhiata :) ed ora sono proprio curiosa di vedere cosa mi invierà, sarà sicuramente un capolavoro :) che fortunella che sono ehehe..

Qualche tempo fa avevo commentato un post di Manu (ArteCuore) che parlava di un suo acquisto di feltro, chiedendole che spessore avesse ...e lei subito, gentilmente, mi aveva fatto pervenire un bel quadratone di pannolenci rosa per farmi vedere dal vivo la qualità...super gentile...ed in più aveva aggiunto un paio di oggettini creati da lei, STUPENDI!! Eccoli... (il quadrato di pannolenci è già al suo posto tra gli altri colori, in attesa di essere utilizzato..:) ) GRAZIE MANU!!! 

Block notes con penna personalizzata :)

Poi...tra gli acquisti fatti....oltre ai vari colori di pannolenci (presi però in una merceria vicino casa), mi sono regalata alcune matassine per il punto croce (sto crocettando uno schema per un progetto di beneficenza sul forum di XSP) e dei superfavolosi bottoni in fimo di Paola Puntini Puntini.. sono molto soddisfatta dei miei acquisti, ora ho quello che mi serve per cominciare a produrre qualcosa :) non ho più scuse eheeh

Notare i bottoni a tema baby :)

In ultimo, posto la foto dell'unico lavoretto fatto in questo periodo, una card di matrimonio (semplice semplice, come piace a me) per il mio allenatore di broomball che ha deciso di compiere questo passo..

Fronte
Interno

Ed ora mettiamoci all'opera!! :)


Well, first, I want to tell you that I won the blog candy of Simona Cock-a-Doodle-Do, I suggest you to visit her beautiful blog :) I'm very curious to see what she is sending to me, it will be wonderful, I'm sure...I'm very lucky :)

Many weeks ago I commented the post of Manu (ArteCuore) asking her infos about the felt she buyed..well, she immediately sent me a piece of felt, to make me feel it, and she added a couple of her BEAUTIFUL creations.. she's so generous! THANK YOU MANU!!! ♥ The piece of felt is ready to be used soon...


I made creative shopping...many pieces of coloured felt (not online but downtown), many needlework threads (I'm stitching a pattern for a beneficence project on the forum XSP) and many beautiful buttons made by Paola Puntini Puntini.. I'm sadisfied of my shopping, now I have all I need to create something..

The only creation I made in these last days is a wedding card (a simple one, what I like) for my broomball 's coach, who decided to do this important step in his life :)

And now, let start to produce! :)