sabato 13 ottobre 2012

Prove culinarie, e non solo..Cooking test, and others

In previsione del compleanno del pupo (ok, manca ancora un po', ma io sono lenta) ho pensato di fare qualche prova di pasta di zucchero, visto che mi piacerebbe tentare di preparare da me la torta decorata (nonostante la cognatina pasticcera..). Visto che è passato da poco il mio compleanno, mi sono cucinata una semplice torta con pan di spagna e crema (da bustina ehm ehm). Ho provato a fare in casa la pasta di zucchero con il miele anzichè il glucosio. Quando è stato il momento di impastare il tutto, mi sono accorta che avevo finito lo zucchero a velo, e non avevo la possibilità di prepararne altro visto che il pupo dormiva e non potevo far rumore con il robot. Per cui ho utilizzato dello zucchero a velo vanigliato che mi aveva regalato la sorella anni fa, credo. Non era il massimo perchè conteneva anche zucchero di canna non polverizzato del tutto, per cui si sentivano i granuli...vabbeh, è un test per cui si fanno esperimenti, no?
Ho colorato un po' di pdz con del colorante in gocce.
Non sono per niente soddisfatta del risultato finale, primo perchè non sono riuscita a lavorare bene la pasta (a far le cose di corsa, si sa, si fanno male!!!) per cui mi si è rotta in fase di copertura torta. Inoltre la pasta si è seccata troppo, non ho capito il motivo però. Se qualcuna con più esperienza mi sa dare consigli, ben vengano! Inoltre ho messo poca crema all'interno della torta, per cui il giorno dopo si era tutta asciugata..per fortuna l'abbiamo mangiata solo io ed il maritino :)

Torta di prova, copertura rovinata uff


Sempre restando in tema culinario, per il mio compleanno ho ricevuto in regalo dalla sorellona un bel porta-torta colorato, cucito da lei, che mi gusta molto!! Grazie!!! :)


I've tryed to decorate a cake, with sugar paste, using honey instead of glucose, but it doesn't satisfy me, I made errors somewhere. I have to improve, it would be nice to decorate by myself the birthday cake for my child, I have to learn!!! Any suggestion to maintain fresh the paste??

I got a birthday present from my sister, she sewed a beautiful cake bag! I like it a lot, thank you!! :)

4 commenti:

  1. Complimenti per il tuo esperimento, sei davvero brava anche perchè sei partita dalla parte difficile, cioè farti anche gli ingredienti in casa.
    Io invece ho ordinato la pasta di zucchero già pronta, mi dovrebbe arrivare a giorni e poi comincerò i miei esperimenti di decorazione, anch'io per la festa del pupo.
    Ah, se ti servono dritte su ricette varie ti consiglio questo blog http://www.sognandocupcake.it/

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra venuta male.... peccato non aver potuto assaggiarla! Ma anche io ho qualche difficoltà con la pasta di zucchero... forse basterebbe davvero prendere zucchero a velo industriale....Cmq, attendiamo tutti di assaggiare la prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, per fortuna non l'hai assaggiata, non era saporita, fidati. Nello zucchero a velo fatto in casa avevo aggiunto anche amido, come suggerito in qualche blog, ma si vede che non l'ho lavorata bene, boh

      Elimina

I commenti fanno sempre piacere, grazie!!