lunedì 27 agosto 2012

Omogeneizzato di carne

Non so a voi, ma a me gli omogeneizzati di carne comprati sembra abbiano tutti lo stesso sapore...quelli fatti in casa invece hanno differenze sostanziali (anche se non riconoscerei comunque il pollo dal tacchino...).
Anche per questa preparazione uso il santo Bimby, che mi velocizza il tutto.
Solitamente si consuma mezzo vasetto di omogeneizzato di carne per pasto (un vasetto intero quando il bimbo cresce), che equivale a 40 g circa. Invece se si usa carne cruda, occorre considerare circa 30 gr per porzione. 
Io cuocio per abitudine circa 300 gr di carne (per ora ho provato coniglio, pollo, tacchino, manzo, vitello), la taglio a pezzettini e la metto nel cestello del Bimby, e nel boccale aggiungo acqua fino alle lame (poi me ne avanzerà, ma meglio abbondare che rischiare di non averne abbastanza) e cuocio a 100° per circa mezz'ora.  Si può anche fare la stessa operazione cuocendo a vapore in una normalissima pentola. A metà cottura mescolo un po' la carne per far sì che si cuocia in modo uniforme.
Finita la cottura, estraggo il cestello e verso l'acqua in un contenitore. Verso la carne nel boccale, aggiungo un po' dell'acqua di cottura, posiziono anche il cestello per raccogliere gli spuzzi ed omogeneizzo. In base al tipo di carne occorre regolare la quantità di acqua da aggiungere, io vado sempre ad occhio, aggiungendo un po' di acqua alla volta e omogeneizzando, fino a quando mi risulta una crema morbida. 
Verso la crema di carne nei contenitori per il ghiaccio, di solito riesco a riempire circa 20 quadretti, cosicchè mi risultano due quadretti di carne per pasto.


Metto a congelare nel freezer, e quando la carne è bella congelata, la sposto in un sacchetto adatto al congelamento, così posso utilizzare i contenitori per il ghiaccio per preparare altra carne.


E' un lavoro un po' più brigoso che aprire un barattolo e via, ma come tutte le cose, una volta presa l'abitudine non ci si fa più caso. E ogni giorno posso cambiare il tipo di carne per il pupo, anzichè dover finire il barattolo aperto in frigo.  :)

3 commenti:

  1. Ma brava! Avercelo avuto prima il Bimby mi risparmiavo un sacco di lavoro.... mi pare un metodo ottimale il tuo, minimo sforzo per il massimo del risultato!

    RispondiElimina
  2. Ma dunque significa che ogni cunbetto sono circa 15gr?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'incirca si'...non son precisi precisi, ma tanto vedevo che, soprattutto i primi tempi, il bimbo non mi mangiava tutta la pappa, per cui non mangiava perfettamente i 30 gr a pasto ;) in più, usando due cubetti, se per caso uno era più scarso, l'altro lo prendevo più grandino... Spero di esserti stata utile ;)

      Elimina

I commenti fanno sempre piacere, grazie!!