domenica 2 dicembre 2012

1 anno! 1 year old!

Ieri abbiamo festeggiato il primo compleanno del nostro bambino! <3  Che emozione, sta crescendo e diventando un ometto! L'anno prima era ancora nel mio pancione...che strana cosa!
Abbiamo addobbato un pochino la cucina ed invitato zii e nonni (oggi arriveranno anche le cuginette) a festeggiare con noi questa prima tappa! Alessio ovviamente non ha capito la faccenda del compleanno, ma è stato super contento di avere gente per casa :)
Nei ritagli di tempo, e a tappe, ho voluto preparargli la torta, anzichè farla fare alla zia pasticcera. L'ho decorata con la pdz (acquistata, spero la prossima volta di avere più tempo libero per riprovare a farla home made), in modo molto semplice vista la mia perenne assenza di fantasia.


Ho seguito le ricette della Bruss delle Torte.
La torta è allo yogurt, molto semplice da preparare. La farcitura interna è composta da crema pasticcera (prima volta che la preparavo, a dire il vero il sapore è simile al budino alla vaniglia..) mescolata con un po' di panna, in pratica è  una crema chantilly, a cui ho aggiunto alcuni pezzettini di banana. La bagna la ho preparata mescolando acqua con un po' di succo mela-banana.
Ho preparato una ganache al cioccolato come base per stendere la pdz. In questo caso non ho seguito la ricetta della Bruss, perchè non avevo cioccolato fondente in casa. Avevo però una confezione di Ritter al latte con nocciole intere, la ho triturata ed ho utilizzato quella.


Questa volta la torta è rimasta bella morbida nonostante l'avessi preparata con qualche giorno di anticipo. Non so agli altri, ma a me è piaciuta.

Yesterday my baby had his first birthday party! Yes he is already 1 year old!!!! Time runs very fast!!
Yesterday we had grandparents, aunt and uncles at home, today will come little cousins!
Of course Alessio didn't understand that he is 1 year old, but he loved to have relatives at home!
I tried to cook and decorate by myself a cake. Unluckly I had no time to prepare the sugar paste at home, so I had to buy it. I liked the cake, hope my guests liked too.




4 commenti:

  1. Che meraviglia di torta!!!
    Complimenti sinceri!!! Prima o poi la provo anch'io la pasta di zucchero!!!
    Non è troppo stucchevole???
    Io amo il dolce ma il troppo, strorpia!!
    Kisssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è parecchio dolce!! E' più decorativa che commestibile secondo me, ma forsefacendo la pdz home made le si può dare un sapore meno zuccheroso...

      Elimina
  2. Ciao
    che bella torta. Auguri al piccolo.

    RispondiElimina

I commenti fanno sempre piacere, grazie!!