domenica 9 settembre 2012

La messa a nanna..che problema!

Eccoci al momento della messa a nanna...non so a voi ma per me è sempre stato (e tuttora alcune volte lo è) un problema: alla sera il pupo solitamente si addormenta in braccio, ciucciando, anche adesso che ha 9 mesi. Fino ai 5 mesi riuscivo a metterlo nel suo lettino senza grossi disagi (si svegliava un paio di volte per notte a mangiare), poi è arrivata la lunga saga dei dentini, e da lì non sono più riuscita a metterlo nel lettino, appena cercavo di appoggiarlo sul materassino, spalancava gli occhi e iniziava a piangere.
A me non piace sentir piangere il mio bimbo (complice una lunga nottata passata in ospedale alla nascita in cui ha pianto per ore ed ore e non si riusciva a calmarlo), per cui non ero (e non sono) per niente a favore del sistema "Fate la nanna" (c'è chi lo usa e si trova bene, beati loro!)...risultato: lettone con mamma e papà, che dormite che si faceva (mentre mamma e papà avevano paura di schiacciarlo e dormivano con un occhio solo). Poi ha cominciato a rotolare e muoversi di notte, e anche qui mamma e papà non dormivano molto, e pure il pupo era scomodo (ma sempre meglio che stare solo nel lettino!!! furbetto).
Dopo lunghe nottate passate sveglia a scervellarmi per trovare una soluzione al problema (E' UN PROBLEMA NON DORMIRE LA NOTTE), e dopo alcuni tentativi falliti, in rete (viva internet!) ho scoperto i lettini montessoriani. Premetto che non conosco il metodo Montessori, ma ho trovato l'idea utilissima per il mio "problema": il pupo vuole addormentarsi a contatto, avendo qualcuno accanto (la mamma ovviamente), non gli piace essere appoggiato in un luogo chiuso e inaccessibile, come può essere un lettino con le sbarre.
Quindi, ecco come abbiamo per ora risolto: abbiamo messo il lettino nella cameretta, da un lato abbiamo tolto le sbarre, e visto che Alessio non è per ora in grado di salire e scendere da solo dal lettino, abbiamo messo un parasponda per evitare cadute.
Quando metto a nanna il pupo per il riposino o per la notte, abbasso il parasponda, appoggio dei cuscini e mi siedo/sdraio vicino a lui.


Quando si addormenta, tiro su la sponda.


E' un lavoro un po' brigoso (tira giù la sponda, tira su la sponda), soprattutto quando di notte si sveglia ogni 2-3 ore, ma nel giro di una settimana ci siamo riappropriati del nostro lettone, e della nostra camera! (poi capita che alcune notti, quando i risvegli sono ogni mezz'ora, cedo e porto il pupo in mezzo a me e il marito, ma è questione di mia sopravvivenza..).
Il prossimo step sarà: come farlo addormentare di notte senza seno... argghhh!

5 commenti:

  1. Mi sembra una figata di soluzione. Io Lisa passo di qua, però capirai bene che non ho molti argomenti...

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'idea, anche io mi trovo nella stessa situazione, dopo 9 mesi di notti insonni sto diventando isterica e le sto provando tutte per farla dormire nel suo lettino... e anche io ho il problema di farla addormentare senza tetta, visto che non prende il ciuccio.

    Marzia

    RispondiElimina
  3. Stesso problema...Samy ha quasi 8 mesi e puppa ancora dal seno diverse volte di notte (quando non sta ore attaccato!!!)!!! Se trovate la magia...condividetela!!!! Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  4. Stesso problema...Samy ha quasi 8 mesi e puppa ancora dal seno diverse volte di notte (quando non sta ore attaccato!!!)!!! Se trovate la magia...condividetela!!!! Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  5. Anna del letto in stile montessoriano ne ha fatto un boccone solo, l'ha digerito e risputato in un millisecondo = usciva da sola = testaccia dura . Forse era troppo tardi, dato che già sapeva gattonare e poi camminare.... o forse non c'è un'età. Piano piano la situazione è migliorata, ma quanti mal di schiena per nottate passate nel suo letto.... o lei nel nostro. Uff.

    RispondiElimina

I commenti fanno sempre piacere, grazie!!