giovedì 23 gennaio 2014

Casetta per bambole, tutorial - Doll's house, tutorial

Buongiorno!!
Spero che il 2014 sia iniziato bene! Per quanto mi riguarda, direi che per ora non e' male, ma aspetto qualche mese prima di sbilanciarmi...
Per Natale sono riuscita a preparare poco di hand made, ma mi ero prefissata solo un obiettivo, che per fortuna ho raggiunto: preparare una casa delle bambole per ognuna della mie due nipotine, di quelle casette che possono essere portate in giro (pensando alle loro vacanze estive, lontane, con molte ore di auto da affrontare).
Ho seguito all'incirca il tutorial di UK lass in US, che vi consiglio di andare a vedere per le spiegazioni più dettagliate. Io però ho fatto le cose in un modo un po' più semplice: non ho usato la macchina da cucire, ho impiegato il pannolenci, e la colla a caldo per attaccare i particolari. Ho inoltre usato il cartone di alcune scatole di scarpe anziché le plastic canvas.
Ecco il procedimento:
Ho ritagliato le varie "pareti" della casa, seguendo il tutorial segnalato sopra. Ho usato del nastro di carta per rendere più resistente il cartone.


Ho tagliato il pannolenci, lasciando un po' di margine in più rispetto alle parti in cartone, per la cucitura.


Per ogni parte della casetta, ho cucito il pannolenci a rovescio, poi lo ho rivoltato ed inserito il cartone.


Ho inserito anche del cordino elastico per le chiusure coi bottoni, e la maniglia in pannolenci imbottita.


Ho quindi cucito i pezzi tra loro, col punto festone, sempre seguendo le istruzioni del tutorial originale, e attaccato i bottoni.




Con la colla a caldo ho incollato le varie decorazioni, cercando di rendere le due casette differenti tra loro. Con la colla a caldo sono una schiappa!!



Infine ho aggiunto anche una bambolina in legno per ogni casetta.



Spero che le case siano piaciute alle bimbe, e che vengano utilizzate ogni tanto nei loro giochi :)